Ancora su epuleggiare: l'amico Dino mi informa che la parola, da me inserita su Wiktionary dopo averla letta nella corrispondenza privata con un professore di linguistica, è stata da lì rimossa. Ecco la traccia:
Avete letto bene: la parola è stata rimossa perché non si trova con Google. Ma oggi, passati 12 giorni dall'efferata cancellazione, se fate la stessa ricerca, Google trova ben 251 pagine:
Risultati 1 – 10 su circa 251 per epuleggiare. (0,44 secondi)
Forse cercavi: pulleggiare
Risultati di ricerca
Cervelli nella vasca del web: Epuleggiare
guidovetere.nova100.ilsole24ore.com/2009/03/epuleggiare.html – 45k – Copia cache – Pagine simili
[…]
Bè, sì, lo sapete: non sono estraneo alla nascita del lessema, avendone proposto per primo una definizione (dedicarsi alla crapula senza rimpianti o rimorsi) ma 251 link in pochi giorni vorranno pur dire qualcosa.
Avete notato? Sulla base delle sue misteriose e inaccessibili statistiche, Google pensa ancora che io avessi intenzione di dire 'pulleggiare', il quale però pesca solo 43 pagine, essendo un brutto lessema giovanile di cui tacerò per decoro. Curiosità: anche pulleggiare è assente da Wiktionary.
Che Google sia considerata dagli indefessi revisori di Wiktionary una 'auctoritas' lessicale è un fatto molto interessante. Una parola non esiste se non è sul web. Potete essere il più grande linguista, coniarla con le migliori intenzioni, corretti procedimenti morfologici e pregevole etimologia, mostrare chiaramente qual è il suo posto nel sistema dei valori semantici, ma se Google non ha indicizzato almeno una pagina dove qualcuno la usa effettivamente (cioè, non solo per definirla), la parola ufficialmente non esiste.