Knol, Wiki, e l’arcipelago della conoscenza

Archipelag1 E così, Google lancia Knol,  l’alternativa ‘autoriale’ (e proprietaria) alla Wikipedia. E d’altra parte innumerevoli  siti già da tempo raccolgono, organizzano, offrono conoscenza  (cito per tutti Freebase) nelle forme più varie. Ognuno a suo modo, con la sua interfaccia, con la sua lingua, coi suoi concetti, parlando di fatti e cose del Mondo, gli stessi fatti e le stesse cose, presumibilmente.

Knol non ucciderà la Wikipedia, né alcuna delle altre knowledge bases  minori.  Sarà una tra le innumerevoli isole di conoscenza, le cui sorgenti confluiranno nell’oceano del web, forse più limpide e cospicue delle altre, forse no.

La conoscenza del genere umano si sta consolidando in un gran numero di siti, grandi e piccole enciclopedie unite dalla sintassi del web, ma semanticamente isolate. Non sarà Google, non sarà l’ennesima killer application vera o presunta che cambierà la situazione. Il web cambierà quando gli oggetti della sua conoscenza diverranno interoperabili, se mai ci diventeranno.

  • Andrea |

    Interessante mossa di Google, che pero’ mi pare seguire un modello diverso da Wikipedia, dove gli autori sono anonimi, e dove si possono sovrascrivere e correggere le voci.
    Quand’anche le isole di conoscenza della Rete comunicassero tra loro (obbiettivo piuttosto lontano), chi risolverebbe le dispute? Alla fine, quello che forse serve e’ un meccanismo di reputazione, come quello delle pubblicazioni su carta stampata, ma a grana piu’ fine; cosi’ come pochi mettono in discussione una voce sulla Treccani o sul prestigioso Oxford Dictionary, gli autori piu’ meritevoli di fiducia sulla Rete sarebbero quelli piu’ meritevoli di essere consultati. Eliminando l’anonimato degli autori, Knol fa un passo avanti in questo senso. Purtroppo questo meccanismo porta con se’ tutte le storture di quello che avviene con gli esseri umani. Ma nessun programma scritto per un calcolatore ha mai fatto meglio dell’essere umano nell’elaborare la conoscenza, per adesso.

  Post Precedente
Post Successivo