La decade della singolarità tecnologica

Singularity Erano i primi anni '90 quando Verner Vinge raffigurava il progresso tecnologico come qualcosa che, essendo in continua accelerazione, avrebbe raggiunto entro una trentina di anni una sorta di "punto di rottura" che egli volle chiamare singolarità tecnologica (in ossequio ad un noto concetto matematico) per il quale l'intelligenza artificiale avrebbe soppiantato il genere umano. La singolarità tecnologica, che in Vinge era ancora fantascienza, divenne futurologia quando Ray Kurzweil confermò, all'inizio del secolo (questo), che poiché il rapporto tra potenza e costo dei computer cresce esponenzialmente, in poche decadi saremo tutti fagocitati da macchine intelligenti.

Rispetto alle tante predicazioni dell'avvento di una intelligenza artificiale, quella della singolarità tecnologica viene servita in salsa numerica: grazie al richiamo alle funzioni matematiche, i futurologi sanno dirci con qualche precisione dove si situa il "punto di rottura" nel nostro futuro. E se i calcoli di Vinge e Kurzweil sono corretti, quello che inizia oggi potrebbe essere l'ultimo decennio della nostra vecchia e cara (anche se a volte un po' carente) intelligenza umana.

Ma se questo è vero, i contorni di questo terribile buco della nostra storia si dovrebbero iniziare a scorgere. Invece, nulla. Se l'intelligenza computazionale più mirabolante che abbiamo visto di recente è quella di Wolfram Alpha, allora i nostri neuroni possono dormire sonni tranquilli. Anzi, il fatto che, mentre la potenza computazionale cresce a dismisura, il trattamento della conoscenza di cui siamo capaci è ancora in sostanza quello delle basi di dati, dimostra come la tesi della singolarità tecnologica sia una di quelle che, con ogni probabilità, in questo decennio dimenticheremo.

  • Guido |

    Se la funzione-progresso è esponenziale, allora io osservo che dovremmo essere ad un punto in cui i progressi dell’intelligenza artificiale divengono giorno per giorno più visibili, e non mi pare che sia questo il caso. Se invece la singolarità si dovesse presentare repentina e non annunciata da alcun andamento specifico della funzione, allora o conosciamo esattamente la funzione oppure nessuno può prevedere niente. Ti pare?

  • Salvatore |

    Credo che non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal fatto che ancora non si scorgano i contorni di “questo terribile buco nella nostra storia”. L’accelerazione prevista nell’evoluzione tecnologica è a ritmo esponenziale, se non addirittura esponenziale dell’esponenziale, per cui è molto probabile che il cambiamento ed il manifestarsi della singolarità e del punto di rottura siano improvvisi e repentini. Tanto per dirla in termini matematici: “Esiste un intorno di x’ abbastanza piccolo per cui, assunto un qualsiasi x nell’intorno, f(x) – f(x’) tende all’infinito”.

  Post Precedente
Post Successivo