Il semantic web in 2 minuti

Semantic Web sarà pure una buzzword, ma non passa giorno che, sotto quest’insegna, non nasca un sito, non si discuta una tesi di laurea, non si fondi una start-up di belle speranze. Seguendo uno schema di ragionamento molto di moda oggi in Italia, se qualcosa di incomprensibile è molto popolare, il problema è solo di chi non capisce. Quindi credo di far cosa meritoria  proponendovi questo video.

Solo due parole di commento. Se avete avuto la pazienza di vedere il filmato, avrete notato che nel Semantic Web ‘persona’ è persona, ‘data’ è data, una rosa è una rosa è una rosa, i termini hanno indiscutibilmente un significato preciso. Non si tratta dunque delle vaghe e malcerte parole del linguaggio naturale,  ma di parole-concetto solide come pietre, scavate in un’interpretazione globale su cui non si posa ombra di dubbio.

Queste parole-concetto non esistono in natura. Stanno nascendo oggi come artifici linguistici nella grande conversazione globale del Web.

  • Guido |

    Grazie per la pubblicità al lavoro di un mio collega 🙂 Purtroppo non sono ancora molti i siti con microformats o annotazioni rdf…

  • Nicola De Carne |

    Ciao, penso che ancora ad oggi, dopo quasi sette anni, il modo più semplice per capire cosa sarà il web semantico è l’articolo di Tim Berners Lee su Scientific American ( http://www.sciam.com/article.cfm?id=the-semantic-web ).
    Per vedere un’applicazione concreta, aggiungendo questo semplice add on su firefox sarà possibile leggere le componenti semantiche all’interno della pagina web e interagire con il proprio calendar, contatti, fare ricerche correlate in base ai tags presenti e molto altro.
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/4106
    Nicola

  Post Precedente
Post Successivo